Via dei Martinitt, 3, 20146, Milano +39 02 85 42 411 Lun - Ven 9.00 - 18.00

Aprire un ufficio di rappresentanza in Italia

Molte aziende si chiedono se aprire un ufficio di rappresentanza in Italia sia un vantaggio.

Diversi gruppi internazionali sono interessati a sviluppi commerciali sul mercato italiano, ma desiderano raccogliere più informazioni sullo scenario politico, economico e sociale della penisola.

Prima di fare una scelta strategica, è buona prassi condurre un’analisi ad ampio raggio sulle condizioni del mercato che si vuole affrontare.

Un giudizio complessivo dovrà tenere molto di molti fattori, ma è bene distinguere tra una percezione soggettiva e oggettiva di un territorio.

Aprire un ufficio di rappresentanza in Italia: domande

Aprire un ufficio di rappresentanza in Italia è una scelta strategica. Il management che lo chiede, spesso, ha già individuato nel Belpaese condizioni favorevoli per il proprio segmento di mercato, per la tipologia della domanda attualmente presente e per lo stato dell’offerta.

Secondo l’esperienza di Studio De Martini & Associati, le domande più frequenti dell’amministratore delegato e della direzione, a questo punto, sono di altra natura.

Fra i timori delle aziende che vogliono investire in Italia, ad esempio:

  • l’incertezza del quadro politico avrà delle conseguenze sul mercato?
  • le norme su imposte e adeguamenti fiscali saranno troppo complesse da gestire?

La risposta a queste domande non è semplice.

Soprattutto, può cambiare in misura del modello di lavoro che ha intrapreso l’azienda in Italia e in relazione alla sua area di mercato.

Spesso, i consulenti di Studio De Martini & Associati lavorano con il management delle multinazionali per sciogliere questi dubbi, soprattutto per gli adempimenti fiscali in ambito di consulenza internazionale.

L’incertezza del quadro politico avrà delle conseguenze sul mercato?

I segnali di instabilità politica e sociale hanno un’influenza variabile sui mercati.

Spesso, però, la percezione di insicurezza è più alta rispetto ai dati reali.

Se il gruppo interpreta bene i dati e sa cogliere la domanda, può avere un vantaggio nell’aprire un ufficio di rappresentanza in Italia.

Le norme su imposte e adeguamenti fiscali saranno troppo complesse da gestire?

Nessuna normativa è davvero difficile per chi la conosce bene.

Entrare in Italia con una sede commerciale o tramite l’acquisizione di un’azienda sul territorio comporta nelle novità, in termini di gestione amministrativa, contabile e fiscale, ma questi cambiamenti sono facili, se affrontati con metodo.

Ciò che è davvero necessario è comprendere le esigenze dell’impresa, in termini di assistenza tributaria e scegliere il consulente giusto.